item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione
per una partecipazione attiva al cambiamento

item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione per una partecipazione attiva al cambiamento

IBM PartyCloud challenge per Genova: premiato il vincitore

L'idea vincitrice è opera di Vincenzo de Francesco, studente di ingegneria informatica presso l'Università Federico II di Napoli.

La premiazione del vincitore dell’hackathon PARTYCLOUD CHALLENGE PER GENOVA è avvenuta il 30 novembre in occasione della sessione milanese di Codemotion, la più grande manifestazione Italiana dedicata agli sviluppatori.

La giuria, composta da rappresentanti del Comune, dell’AMIU, di IBM, DOCK, Codemotion e LifeGate, ha valutato i lavori secondo i seguenti criteri:
utilità e valore dell’applicazione proposta, la sua attinenza al challenge, l’esecuzione tecnica e la presenza di uno schema architetturale dell’applicazione,
il suo design, user experience, creatività e innovatività.

L’idea vincitrice è opera di Vincenzo de Francesco, studente di ingegneria informatica presso l’Università Federico II di Napoli.


La soluzione proposta permette di individuare in tempo reale il conferimento abusivo e distinguere tipologia, posizione e ingombro del rifiuto. Propone infatti una dashboard per la segnalazione immediata degli abusi e offre la possibilità di ottimizzare il riempimento degli automezzi per capacità di carico e di pianificare il migliore itinerario di raccolta nel turno di lavoro.
Il progetto si basa su tecnologie IBM, quali: IBM Watson Studio, IBM Watson Visual Recognition e IBM Watson Machine learning, disponibili sulla piattaforma cloud IBM.


“Un grazie a IBM e DOCK, ma soprattutto al vincitore del PARTYCLOUD CHALLENGE PER GENOVA Vincenzo Di Francesco, che ha individuato delle soluzioni tecnologiche che ci potranno aiutare a combattere il fenomeno delle discariche abusive e degli abbandoni incontrollati. Solo attraverso la collaborazione sempre più stretta tra aziende private, università e settore pubblico si potranno migliorare le performance dei comuni e delle loro società partecipate. Questa è la strada che intendiamo percorrere.” Ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Rifiuti, Servizi civici e Informatica del Comune di Genova Matteo Campora.

Leggi il seguito su IBM Think Magazine

Categorie
Categorie