item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione
per una partecipazione attiva al cambiamento

item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione per una partecipazione attiva al cambiamento

Partycloud challenge per Genova

Un Hackathon online per rendere più efficace la lotta agli abusi nel conferimento dei rifiuti urbani, in particolare di quelli ingombranti dismessi in zone non autorizzate generando degrado e disagi.

Questo è PARTYCLOUD CHALLENGE PER GENOVA, che si svolgerà dal 20 settembre all’11 novembre con il sostegno di IBM Italia, Dock joined in Tech, Lifegate e Codemotion con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con AMIU Genova.


Annunciato durante l’evento IBM PartyCloud dall’Assessore all’ambiente e rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora, la sfida, prevede lo sviluppo di un prototipo di applicazione informatica su piattaforma IBM Cloud che, tramite software e algoritmi di image recognition, permetta l’individuazione di eventuali abusi e la loro segnalazione in tempo reale tramite sms e altri strumenti.

Il termine per consegnare gli elaborati scadrà il 4 novembre ed entro il 18 dello stesso mese la giuria valuterà i lavori secondo i seguenti criteri: utilità e valore dell’applicazione proposta, la sua attinenza al challenge, l’esecuzione tecnica e la presenza di uno schema architetturale dell’applicazione, il suo design, user experience, creatività e innovatività.

Per approfondire:
• Il comunicato stampa del Comune di Genova
• Il comunicato stampa di AMIU
• IBM Think Magazine: Genova chiama a raccolta gli sviluppatori

Categorie
Categorie