item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione
per una partecipazione attiva al cambiamento

item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione per una partecipazione attiva al cambiamento

Basilea IV

Basilea IV – Framework normativo e “Best Practice” 😎


In cosa consiste questo progetto?
Con la denominazione Basilea IV viene rappresentata una serie di articolate evoluzioni dell’attuale framework normativo europeo Basilea III, relativo alle regole prudenziali e ai requisiti sul capitale applicati alle banche.

Il percorso evolutivo di Basilea IV si snoda in un ampio arco temporale che vede un avvio di applicazione a partire da giugno e settembre 2021. Per alcuni ambiti, data la portata degli impatti della nuova regolamentazione, è stato definito un progressivo recepimento degli effetti delle nuove norme sui requisiti di capitale delle banche, sino ad una completa entrata a regime nel 2027.

L’OBIETTIVO
Con l’applicazione di Basilea IV, l’obiettivo è quello di rendere più semplice e misurabile il confronto dei diversi rischi ed i conseguenti impatti in capo alle singole banche.
Il “Framework normativo Basilea IV” prevede sinteticamente:

  • una progressiva entrata in vigore dal 2021 al 2027;
  • la semplificazione, nel limite del possibile, delle regole prudenziali per la gestione dei rischi;
  • una classificazione delle diverse componenti di rischio sulla base di evidenze maggiormente “risk sensitive”;
  • l’adozione di nuovi Modelli Standard per la misurazione dei rischi di credito, di mercato e operativi;
  • il contenimento dell’applicazione dei Modelli Avanzati con la determinazione dei limiti quantitativi minimi facendo riferimento alle evidenze definite con il Metodo Standard (output floor);
  • una modifica delle regole di misurazione delle attività ponderate per il rischio (Risk Weighted Assets, RWA), da applicare ad alcuni segmenti di attività e tipi di clientela.

Il progetto sviluppato risponde dunque alla necessità di adeguarsi alle trasformazioni previste per recepire le indicazioni normative in ottica Basilea IV.

IL TEAM COINVOLTO
Il progetto Basilea IV ha coinvolto un team di risorse importante e con differenti competenze, rappresentato dalle principali funzioni Banca quali Organizzazione, Segnalazioni, Bilancio, Risk & Finance: non sono state ingaggiate solo risorse Dock con competenze funzionali e tecniche specifiche, ma anche diversi fornitori qualificati.

Lato Dock è proprio grazie alla dedizione e professionalità del team che è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati nonostante il progetto sia risultato sfidante sin dall’inizio sotto tutti i punti di vista.

 

Contenuto realizzato da Barbara Paganoni e Marco Massone

 

Categorie
Categorie