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il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione
per una partecipazione attiva al cambiamento

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Carige “SMART”, la nuova Filiale Digitale

Le nuove tendenze del mercato bancario e la progressiva riduzione della presenza sul territorio iniziano ad essere compensate dagli Istituti di Credito con la scelta di adottare nuove soluzioni digitali che consentano alla clientela di soddisfare i propri bisogni in termini di transazioni, consulenza, vendita e post-vendita, anche da remoto.

La nuova soluzione di Banca Carige prevede di creare Filiali completamente automatizzate distribuite sul territorio (inizialmente le Filiali SMART saranno quattro, di cui tre a Genova e una a Sanremo) dove, oltre a poter effettuare una vasta sorta di transazioni automatiche o assistite, la clientela potrà accedere ad un servizio di video-assistenza remota con personale bancario che potrà completare per conto del cliente ogni richiesta, come ad esempio:
• aprire un nuovo conto,
• comprare un prodotto,
• variare le caratteristiche di un prodotto esistente.

Il tutto interagendo da remoto con ogni dispositivo locale, dalle stampanti, agli scanner, alla tavoletta per la firma grafometrica.

Il team Dock ha gestito il progetto di integrazione dei sistemi Carige con il nuovo partner della Banca realizzando i seguenti presupposti:

  • un nuovo layer di integrazione dove sono stati realizzati ulteriori servizi informativi e di pagamento;
  • nuovi tool per gestire la connessione remota verso i dispositivi locali, per assicurare che tutte le procedure ad oggi operative possano utilizzare i device locali dove è posizionato il cliente (scanner, stampante e tavoletta grafometrica);
  • design della soluzione e analisi funzionale partendo dai Business Requirements nel rispetto degli attuali processi operativi del cliente;
  • gestione della circolarità completa della Filiale Digitale in modo da consentire agli operatori di lavorare in favore di tutta la clientela della Banca;
  • coordinamento e supporto delle attività Infrastrutturali (Kyndryl) e di Security (Dock) necessarie ad ospitare la soluzione del partner;
  • formazione del partner sugli standard qualitativi e di processo del nostro cliente e guida nel plasmare la soluzione per gli stessi.

In ragione del vasto contesto interessato dal progetto, il team di sviluppo applicativo è stato composto da specialisti di diverse aree di Dock, ed ha richiesto il coinvolgimento di numerosi colleghi anche non direttamente in staff al progetto.
Le aree applicative di riferimento sono state:

  • Team Tp Sportello
  • Team Raccolta
  • Team Servizi Trasversali
  • Team Antiriciclaggio
  • Team Security
  • Sistemi di pagamento e Monetica
  • I Manager delle Aree Applicative
  • I PM

La coesione del Team di Sviluppo e l’efficacia di un lavoro di squadra sempre volto al raggiungimento degli obiettivi sono state le chiavi del successo di questo progetto e le premesse che ci hanno consentito di raggiungere l’obiettivo pochi mesi dal suo avvio.
L’inaugurazione della prima Filiale Smart di Banca Carige, avvenuta a Genova giovedì 11 novembre, ha avuto molto seguito sulla stampa locale e non, e alcune testate intervenute all’evento hanno realizzato e pubblicato i seguenti articoli:
RAI3Liguria
PRIMO CANALE News
TeleNORD

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