item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione
per una partecipazione attiva al cambiamento

item

il blog di DOCK

finanza, tecnologia e innovazione per una partecipazione attiva al cambiamento

Progetto NERD compie 10 anni

Il Progetto NERD compie 10 anni 💪
Sono oltre 12.000 le studentesse delle scuole superiori di tutta Italia che vogliono partecipare all’edizione 2022 del “Progetto NERD? Non è Roba per Donne?“. L’obiettivo è acquisire alcune nozioni di base sul digitale e avvicinarsi alla tecnologia per dimostrare, soprattutto a loro stesse, che il digitale è roba per donne.

Progetto NERD? è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con l’Università Sapienza, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni a intraprendere una carriera in ambito STEM e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario.
Il progetto, animato dai volontari IBM, vuole mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving.

L’uguaglianza di genere è un obiettivo strategico per favorire crescita economica e benessere. Inoltre, diminuire il divario esistente coglie la sfida promossa dagli obiettivi 4 e 5 dell’agenda 2030 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, soprattutto in relazione allo studio.

«Avvicinare le ragazze alla scienza […] è oggi prioritario e progetti come NERD di IBM sono fondamentali per attivare dinamiche nuove e positive che favoriscano il protagonismo delle donne nelle materie STEM – spiega la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. È la strada che il governo e il Paese hanno scelto di percorrere con il Piano Italia Domani, nell’ambito della Next Generation Eu, e con la prima Strategia nazionale per la parità di genere. La formazione nelle materie STEM è leva per il benessere di tutta la comunità: una sfida grande che parte da un investimento straordinario in educazione scientifica e nel talento delle donne, per costruire un futuro di sviluppo equo, inclusivo e sostenibile per tutte e tutti».

Al Progetto NERD?, giunto alla sua decima edizione, hanno aderito nel tempo 25 tra i maggiori Atenei italiani alcuni partner e associazioni, quali Intesa Sanpaolo, Enel, Generali, Kyndryl, Sistemi Informativi, Dock e associazioni come il Centro Elis, Soroptimist International d’Italia e SheTech.

Questa iniziativa rientra tra le buone pratiche di ciò che IBM definisce Good Tech, cioè un impegno improntato alla responsabilità e alla trasparenza dell’agire economico così come all’inclusività degli individui e del loro talento.

Categorie
Categorie